CdS Castellammare – Progetto Time to Care



Scopri di più sulle candidature ammissibili e i colloqui di selezione


Sede legale: 
Viale Leonardo da Vinci, 40
Castellammare del Golfo (TP)

Luogo di svolgimento progetto:
Viale Leonardo da Vinci, 40
Castellammare del Golfo (TP)

Contatti:
direttore@cdscastellammare.it
cell. 393 9781931
facebook: Centro di Solidarietà Castellammare

Pec:
cdscastellammare@pec.it

Contesto sociale in cui si realizza il progetto

Il territorio in cui si realizzerà il progetto è quello del Distretto S.S.55, Comuni di C/mare del Golfo, Alcamo e Calatafimi, dove gli over 65 anni rappresentano circa il 20% della popolazione (PdZ 2015). Nel Comune di C/mare del Golfo si registra una cospicua presenza di anziani soli per i quali a causa della limitata presenza di servizi domiciliari, la scarsità di interventi specifici del privato sociale a carattere non residenziale, non viene garantita un’assistenza e un welfare adeguato. 

Destinatari del progetto

I destinatari saranno anziani over 65 anni che necessitano di assistenza a domicilio, a distanza, di cura personale e ripresa della socialità in questa fase di ripartenza post emergenza sanitaria.

Descrizione delle attività

Il progetto si svolgerà attraverso le seguenti attività che vedranno impegnati i diversi enti partecipanti alla rete sul territorio nazionale. di seguito riportiamo la tipologia di attività della rete e la tipologia delle azioni in cui verranno inseriti i giovani nel particolare territorio: 

RETE:

1) Attività di Coordinamento – verranno gestite a livello centrale le diverse dinamiche amministrative ed operative relative al progetto in modo da garantire in ogni territorio l’operatività dei giovani senza gravare amministrativamente sugli enti; 

2) condivisione di metodologie e strumenti tra i vari soggetti partecipanti alla rete. 

SUL CAMPO: 

i giovani saranno protagonisti del seguente panorama di azioni che sarà legato all’esperienza dell’ente socio presente sullo specifico territorio: 

1) Assistenza a domicilio per consegna di beni di prima necessità (alimenti, farmaci) o beni richiesti a cui è difficile accedere per questioni di sicurezza (libri, giornali, disbrigo delle pratiche quotidiane); 

2) attività di inclusione e partecipazione a eventi da remoto (facendo fronte alla non praticabilità degli anziani con i sistemi di webinar); 

3) Accompagnamento nelle attività quotidiane per supportare una partecipazione attiva degli anziani alle forme di socialità dovute all’emergenza Covid 19.

La caratteristica delle azioni è di rispondere ad un duplice bisogno: primo rispetto a tutte le persone anziane che vivono una situazione di estrema difficoltà (povertà), secondo rispetto al rischio di emarginazione e solitudine derivante dalle azioni tese a garantire la sicurezza sanitaria. 

Formazione dei giovani coinvolti

Sede: 
verrà privilegiata la formazione on-line: su tutto il territorio nazionale verranno effettuati gli interventi formativi attraverso la piattaforma ZOOM per consentire ai giovani di partecipare senza spostamenti sul territorio nazionale. Sede della Formazione: Ferrara, via G. Fabbri 414.

Argomenti:
Modulo 1: Accoglienza – L’incontro ha lo scopo di introdurre il giovane nell’opera che lo accoglie scoprendo i fattori che l’hanno generata; Conoscenza delle finalità di servizio in cui sono inseriti i giovani, delle attività svolte dalle sedi di attuazione progetto, strumenti e metodologie di lavoro. Analisi del progetto. Aiutare il giovane ad ambientarsi all’interno dell’ente e dello specifico servizio, attraverso la conoscenza del personale, degli spazi e delle attrezzature. 

Modulo 2: corso sicurezza in ambito di luoghi di lavoro (generale) e aspetti di sicurezza legati alle disposizioni in materia di COVID 19 .

Modulo 3: l’incontro ha lo scopo di comunicare ai volontari il valore positivo ed efficace di un lavoro di rete tra i soggetti che operano in un territorio o si occupano di ambiti comuni di intervento in contesti anche nazionali e sovranazionali a partire da uno scopo comune e valori comuni da condividere. Scopo è quello di chiarire il compito di una comunità. 

Totale ore di formazione:
30 ore